Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti in Torino

Struttura and museo Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti in Torino: Foto, orari di lavoro, informazioni di contatto, sito online, ecc. In questa pagina è possibile trovare o scrivere una recensione su questa Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti.

Contatti

Invia aggiornamenti

Recensioni

  • 4
    Dario Milanese
    Pubblicato il 2018.08.18
    Il museo della frutta è un piccolo museo situato al secondo piano dell'edificio dove si trova anche il Museo di Criminologia Cesare Lombroso: un tempo era sede della facoltà di agraria, prima del trasferimento a Grugliasco. L'ingresso del Museo di Anatomia inserito nello stesso plesso è su via Massimo D'Azeglio.
    Mele ricreate in cera di ogni tipo e provenienza, tutte adeguamente etichettate e descritte, pere, calchi di altra frutta, un tavolo da laboratorio e antiche cartine dell'Italia: per fare il giro e vedere tutto occorrono circa 45 minuti. All'ingresso vengono spiegate le origini del museo e di chi ha costruito la collezione, ovvero Francesco Garnier, artista e artigiano ottocentesco che con metodo scientifico ha ricreato tutta la frutta. È un inno alla biodiversità e ai dettagli che caratterizzano ogni singolo frutto, tanto è vero che tutta l'opera veniva usata per descrivere i progressi della scienza in agricoltura.
    L'ingresso costa 5€, il ridotto 2,50€ ed è gratuito ogni mercoledì o per i possessori di tessera musei
Scrivere una recensione

Photos

Le aziende più vicini

Orari di apertur

Monday 10:00 — 18:00
Tuesday 10:00 — 18:00
Wednesday 10:00 — 18:00
Thursday 10:00 — 18:00
Friday 10:00 — 18:00
Saturday 10:00 — 18:00